Ricordare i Martiri delle Foibe

Riceviamo e Pubblichiamo

"I Martiri delle Foibe, meritano più rispetto, appello ai sindaci che ancora non lo hanno fatto, affinchè dedichino un pezzo delle loro città al ricordo di chi non c'è più"


"Il 10 Febbraio si avvicina, una data che a molti non dirà nulla ma che per tanti altri rappresenta qualcosa di molto importante. In quella giornata l'Italia tutta ricorda i Martiri delle Foibe. Per un giorno, i nostri cuori e i nostri pensieri vanno a quei poveri italiani trucidati dall'odio Comunista. Come ogni anno purtroppo, a differenza di altre giornate di Ricordo e Memoria, questa rìcorrenza passa un po' in secondo piano, come se questi nostri Fratelli contassero meno di altri. 
Scrivo questa lettera da cittadino residente nel comune di Morozzo, uno dei comuni disattenti,  in cui non sarà possibile piangere pubblicamente queste vittime innocenti. Nel paese del cappone infatti non vi è una Piazza, una Via, un Vicolo o un angolo di paese dedicato al ricordo di questi nostri connazionali barbaramente trucidati. Chi come me il 10 Febbraio vorrà ricordare, non avrà a Morozzo un luogo in cui andare a poggiare un fiore, in memoria di chi non c'è più. 
Sarebbe bello, se ogni città e paese d'Italia, intitolasse una sua piccola parte o piccolo angolo ai Martiri delle Foibe. In molti l'hanno già fatto, il mio appello e la mia speranza è di vedere presto questo gesto di civiltà e vicinanza sincera anche nella mia città!"

Davide Gerbino 

Commenti

Post più popolari